La Spalla Dolorosa

Come riconoscerla?
L’articolazione della spalla è un complesso articolare in cui 5 articolazioni si interfacciano con più di 20 muscoli, tendini e legamenti. Questo significa che le possibili cause della spalla dolorosa possono essere ovunque. Un’attenta analisi è necessaria per scoprire l’origine del problema e risolverlo.
spalla dolorosa

Il problema non è che non si individui la soluzione, è che spesso non si mette a fuoco il problema.

Gilbert K. Chesterlton

Che tipo di dolore senti?

Saper spiegare i sintomi è il primo passo verso la risoluzione del problema. Classificare il dolore secondo questi 4 punti aiuta nella diagnosi differenziale della spalla dolorosa.

quali sono i sintomi di una spalla dolorosa?

Insorgenza

Un dolore invalidante che sopraggiunge rapidamente è spesso conseguente ad un trauma.

Quando è lento e progressivo, non è mai invalidante ma crea disagio nello svolgimento delle attività quotidiane.

Movimenti consentiti

Avere una limitazione globale non rappresenta necessariamente un problema più grave rispetto alla limitazione di un singolo movimento.

Si tende ad assumere un atteggiamento antalgico, ovvero una posizione che ci permette di avere una percezione minore del dolore, ma che potrebbe nascondere la vera causa e limitazione del movimento.

Intensità

La sensazione dolorifica è un’esperienza soggettiva e individuale, per cui si percepisce in maniera diversa.

Nella valutazione si utilizza una scala numerica che va da 1 (dolore molto lieve) a 10 (dolore insopportabile).

Durata

Il processo infiammatorio dura dalle 48 ore ai 21 giorni, a seconda della gravità del danno; il dolore tende a diminuire con la guarigione.

Se il dolore dura da più di 1 mese o si ripresenta dopo 3 mesi dal primo evento viene definito cronico; necessita quindi di un approfondimento clinico da parte di un professionista.

Le patologie più frequenti

Tendinopatia di cuffia

Irritazione o degenerazione dei tendini della cuffia dei rotatori

Lussazione di spalla

Fuoriuscita dalla sede articolare glenoidea della testa dell'omero

SPALLA CONGELATA

Patologia infiammatoria che causa dolore e perdita progressiva di mobilità

Instabilità multidirezionale

Ipermobilità su tutti i piani della testa omerale, spesso da lassità congenita

Protesi di spalla

Sostituzione della parte prossimale dell'omero a causa di artropatia o deficit muscolare

Frattura della clavicola

Lesione dell'osso della clavicola spesso conseguente a cadute a braccio teso o da colpo diretto

vuoi saperne di più sul tuo dolore alla spalla?

Compila questo modulo ed inviacelo

Riceverai una risposta entro 15 minuti sul tuo problema alla spalla e le possibili soluzioni.